Contro i giganti del Discount in Sicilia si attiva il Gigante dei Supermercati: il Gruppo Arena apre 3 SuperConveniente assieme

02/12/2018

Il Gruppo Arena entra di forza sulla fascia di convenienza dell’offerta ed attacca frontalmente i Discount con il format SuperConveniente. Tre nuove aperture in una sola settimana, rispettivamente a San Giovanni La Punta (CT) e due a Trapani.

Tre grandi store che segnano l’evoluzione del format, già lanciato in occasione dell’apertura del SuperConveniente di Enna nel mese di Settembre, che misurano rispettivamente 2000 mq a San Giovanni La Punta ed i due di Trapani 1500 mq e 1.700 mq e portando il Gruppo a quota di 10 unità ad insegna Iper e SuperConveniente in tutta la Regione.

Il Gruppo Arena crede molto in questo progetto e, come sua consuetudine, investe con attenzione e decisione, in ossequio al Piano Triennale di crescita che terminerà nel 2021: i negozi sono tutti di dimensioni importanti (il SuperConveniente non scende i 1.200 mq e IperConveniente i 2.500 mq) con una profonda offerta al suo interno, soprattutto nei freschi e freschissimi, uno degli importanti differenziali con i diretti concorrenti del Discount.

A differenza dei Discount, Super ed IperConveniente seguono una strategia che si sviluppa sull’importanza della relazione con i clienti più diversi, tramite un’offerta legata alla loro capacità di spesa entrando in diretta concorrenza con i Discount, e con l’obiettivo di ridurre quelle distanze sociali nei consumi alimentari che caratterizzano il mercato siciliano attuale.

Il format SuperConveniente si presenta elegante e lineare, con un forte focus sulla comunicazione promozionale, e punta al solido equilibrio fra livello di servizio/attrazione e location, risparmio e comodità, sintesi fra prodotti entry level price e mainstream, che si adatta nei diversi contesti territoriali, anche in mercati così differenti, come quelli catanese e trapanese.

“Oggi i dati Nazionali raccontano di una GDO in forte sofferenza – spiega Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo – dove le storiche aziende del Retail stanno perdendo terreno di fronte alla grande avanzata dei colossi del Discount.

La nostra offerta nel canale tradizionale continua a crescere ma non abbiamo gli occhi chiusi: sappiamo che la polarizzazione dei consumi è una tragica realtà ed è necessario dare serie risposte ai nostri consumatori. Super ed IperConveniente hanno questo obiettivo: il risparmio senza dover rinunciare alle offerte di prodotti di Grandi Marche, al taglio del macellaio, ai consigli del salumiere, alla freschezza della pescheria. Rispondiamo ai Discount da italiani veri: attenzione al consumatore attraverso una solida relazione, esprimendo il meglio della produzione nazionale al miglior prezzo”

Intanto l’azienda corre veloce seguendo il suo programma triennale (2019-2021) che la dovrà portare verso una leadership nella Regione raggiungendo 1 miliardo di euro di fatturato, con una quota che si aggirerà intorno al 25% (Fonte GNLC), attraverso una ragionata crescita tra acquisizioni e nuove aperture, sebbene il lavoro profuso già oggi per il 2019, in linea con la grande ambizione della Famiglia Arena e del proprio management, è quello di accelerare i tempi per avvicinarsi a quell’obbiettivo prima possibile, con il rispetto della sostenibilità economico finanziaria e organizzativa delle operazioni.

Link articolo: https://www.gdonews.it/2018/12/02/contro-i-giganti-del-discount-in-sicilia-si-attiva-il-gigante-dei-supermercati-il-gruppo-arena-apre-3-superconveniente-assieme/